Bullard ha allontanato i timori di una battuta d’arresto per la ripresa nel mercato del lavoro, dopo che i dati sui nuovi occupati ad agosto sono risultati ai minimi di sette mesi e ha affermato che il mercato del lavoro potrebbe essere “molto forte” verso la fine dell’anno, se la lotta contro la pandemia continuerà a migliorare

 

Diversi membri della Federal Reserve hanno segnalato che la banca centrale statunitense dovrebbe ridurre quest’anno l’ingente programma di acquisto d’asset, nonostante il rallentamento della crescita dell’occupazione visto ad agosto e l’impatto del recente picco di contagi da Covid-19.

“Il quadro generale mostra che il ‘tapering’ avrà inizio quest’anno e terminerà a un certo punto entro la prima metà del prossimo anno”, ha detto il presidente della Fed di St. Louis James Bullard in un’intervista al Financial Times.

Robert Kaplan, presidente della Fed di Dallas, ha dichiarato di essere a favore di un graduale taglio degli acquisti mensili di asset a partire da ottobre, finché l’outlook economico non cambierà drasticamente.

“I timori d’infezione stanno avendo un impatto” sulla domanda, ha detto Kaplan durante un evento della Fed di Dallas, aggiungendo di aver ridotto le proprie attese per la crescita economica quest’anno al 6% dal 6,5%. Tuttavia, ha previsto che il prossimo anno l’economia crescerà intorno al 3% e l’inflazione aumenterà del 2,6%.

La Fed ha promesso di continuare ad acquistare i titoli del Tesoro e titoli garantiti da mutui all’attuale ritmo di 120 miliardi di dollari al mese, finché ci sarà un “sostanziale ulteriore progresso” verso gli obiettivi della banca per l’inflazione e per i massimi dell’occupazione.

 

Fonte:www.investing.com