Ecco i principali eventi da seguire questo martedì sui mercati finanziari

 

Il Regno Unito, come le altre ondate di pandemia, è uno dei Paesi più colpiti dalla nuova variante Omicron, con il governo che si aspetta fino a 200.000 casi giornalieri. Intanto, il premier Johnson ha annunciato l’apertura di “centinaia” di siti vaccinali dopo aver registrato la prima vittima dovuta al ceppo sudafricano, anche se non sono ancora state delineate nuove restrizioni a livello nazionale dopo quelle imposte la settimana scorsa su mascherine al chiuso e distanziamento.

Il settore delle criptovalute continua a perdere terreno questo martedì, con il Bitcoin che scambia sotto la media mobile a 200 giorni. La cripto con più market cap vale ora $ 46.810, mentre l’Ethereum è in calo a $3.761. In forte ribasso anche le monete DeFi come il Solana.

Il primo semestre 2022 potrebbe riservare importanti sorprese per Monte dei Paschi (MI:BMPS), dopo che alla conferenza della Fabi il Ceo di Banco Bpm (MI:BAMI) ha affermato di “aver sempre gradito l’idea di unire le forze con un concorrente di dimensioni simili per creare un terzo gruppo bancario in Italia ma è aperto a valutare tutte le opzioni”.

“Vediamo che succede, mai dire mai, sono situazioni in grande evoluzione, Mps è stata in parte risanata, arriveranno altri capitali e poi vedremo le singole banche a che punto saranno”, ha poi detto l’Ad.

Segno negativo oggi sui principali indici asiatici, con il comparto delle costruzioni che crolla ad Hong Kong. Il Nikkei 225 cede lo 0,7%, l’Hang Seng perde l’1,5% mentre lo Shanghai Composite segna il -0,5%.

Per quanto riguarda Wall Street, spiccano le chiusure dello S&P 500 (-0,9%), NASDAQ Composite (-1,3%) e Dow Jones (-0,8%).

 

 

Fonte:www.euronews.com