Saipem apre la settimana in rialzo dell’1,2% ad euro 1,99 per azione (-11% da inizio anno) dopo due nuovi contratti offshore da oltre 600 milioni di dollari

 

 

Il primo contratto è stato assegnato da Chevron Australia Pty Ltd per il progetto Jansz-lo Compression, relativo al giacimento di gas Jansz-lo, a circa 200 chilometri al largo della costa nord-occidentale dell’Australia, a una profondità di circa 1.400 metri.
Jansz-lo, spiega la società in nota, rientra nel progetto Gorgon, gestito da Chevron, un raggruppamento di diversi giacimenti e una delle più grandi riserve di gas naturale del mondo, con l’inizio delle operazioni offshore che è previsto per il 2024.
Il secondo contratto, invece, è relativo al progetto Sakarya Gas Field Development, il primo giacimento di gas naturale in acque profonde scoperto in Turchia nel Mar Nero, a circa 175 km al largo della costa di Eregli.
Il contratto, si legge, prevede il trasporto e l’installazione di condotte fino ad una profondità di 2.200 metri, con le operazioni che inizieranno nella primavera del 2022.
Secondo l’Ad Francesco Caio, l’aggiudicazione di questi due importanti contratti evidenzia “la nostra capacità tecnologica nell’installazione sottomarina e l’eccellenza dei nostri asset ed è un segno tangibile di ripresa del mercato offshore”.
“Questi nuovi contratti nel settore del gas, elemento necessario di transizione energetica, forniscono indicazioni concrete del miglioramento della domanda e testimoniano la capacità di Saipem di offrire soluzioni in linea con le esigenze dei clienti”, ha affermato il Ceo.

 

 

Fonte:www.investing.com