Guido Alliod, gestore del fondo Alpi Hedge di Alicanto Capital Sgr, spiega come controllare il rischio senza rinunciare alla performance, sfruttando le inefficienze nella curva dei rendimenti

 

L’inizio del 2022 è stato caratterizzato da una forte volatilità sui mercati. Inflazione e stretta monetaria in arrivo sono i principali timori degli investitori. In questo scenario, quindi, diventa ancora più importante fare scelte di investimento che possano creare valore per il portafoglio nonostante il nervosismo dei listini. Una strategia relative value su fixed income funziona bene in un contesto come questo. Guido Alliod, gestore del fondo Alpi Hedge di Alicanto Capital Sgr, spiega perché.

COME FUNZIONA UNA STRATEGIA VALUE SU FIXED INCOME?

“Per cercare di semplificare il più possibile il concetto, la strategia mira a ridurre la volatilità e contenere il rischio: si compra un asset ed allo stesso tempo se ne vende un altro. Si tratta di un arbitraggio sulla curva dei rendimenti: si vanno a cercare inefficienze in questa curva, ovvero scovando titoli che dovrebbero avere rendimenti diversi rispetto a quelli espressi dalla curva stessa, cogliendo così delle opportunità da sfruttare in ottica investimento. Il gestore può decidere di comprare un’obbligazione e di venderne un’altra”.

 

 

Fonte:www.investing.com