I future dell’oro vanno su dello 0,06% a 1.956 dollari alle 00:05 ET (5:05 GMT).
L’oro è stabile negli scambi della mattinata asiatica di questo giovedì, dopo il rapido rialzo della notte. Il calo del dollaro e la volatilità sul mercato azionario hanno dato il via al rialzo.
I future dell’oro vanno su dello 0,06% a 1.956 dollari alle 00:05 ET (5:05 GMT).
Il rally dei titoli tech USA ha incoraggiato la salita del metallo prezioso nella seduta precedente, portandolo dal minimo di 1.927,20 dollari al massimo della notte di 1.959,35 dollari. Il dollaro è sceso per via dei crescenti guadagni dell’euro, dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha espresso fiducia nelle prospettive per la ripresa dell’UE, aggiungendo slancio al rialzo dell’oro. La BCE si incontrerà nel corso della giornata ed annuncerà la sua decisione sui tassi. I mercati in Asia hanno però mostrato solo dei lievi guadagni negli scambi del mattino, in quanto il rally USA era già stato messo in conto.
Il greggio scende questa mattina, con il Brent che perde il terreno guadagnato in precedenza sulla notizia di un aumento delle scorte di greggio USA. In Europa, il Regno Unito ha portato scompiglio nel processo della Brexit cercando di ridefinire i termini dell’uscita del paese dal blocco con quella che sembra essere una contravvenzione delle norme internazionali. La sterlina è di conseguenza crollata al minimo di sei settimane nei timori di un possibile divorzio senza accordo.
L’incessante aumento dei casi di COVID-19 in tutto il mondo continua a generare incertezza circa le prospettive economiche per l’immediato futuro. Ci sono quasi 28 milioni di casi di COVID-19 in tutto il mondo al 10 settembre, secondo i dati della Johns Hopkins University.
L’oro, un popolare asset rifugio nei periodi di incertezza sociale ed economica, ha visto dei considerevoli aumenti del prezzo dallo scoppio della pandemia di COVID-19, con il prezzo che ha superato i 2.072 dollari ad agosto.
Fonte: www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.