I future dell’oro vanno giù dello 0,05% a 1.865,30 dollari alle 00:09 ET (4:09 GMT)


Il prezzo dell’oro scende negli scambi della mattinata asiatica di questo lunedì, sul metallo giallo pesano un dollaro debole e l’incertezza in vista del dibattito di domani sulle elezioni presidenziali USA tra il Presidente Donald Trump ed il candidato Democratico Joe Biden.

I future dell’oro vanno giù dello 0,05% a 1.865,30 dollari alle 00:09 ET (4:09 GMT). Il dollaro scende, mentre le borse, che solitamente si muovono in modo opposto rispetto all’oro, sono al rialzo in Asia questo lunedì.

Oltre a seguire il dibattito tra Trump e Biden, gli investitori cercheranno di capire se il Congresso USA raggiungerà un accordo sulle ultime misure di stimolo. La Presidente della Camera Nancy Pelosi resta ottimista circa il fatto che Democratici e Repubblicani possano presto raggiungere un accordo, aggiungendo che le trattative tra le due parti proseguono.

Gli investitori attendono inoltre una raffica di dati: la Cina pubblicherà gli indici dei direttori acquisti (PMI) sul settore manufatturiero e {{ecl-831||non-manufatturiero}}, nonché l’indice PMI manufatturiero di Caixin mercoledì. Gli Stati Uniti rilasceranno l’indice sulla fiducia dei consumatori del Conference Board (CB) relativo al mese di settembre domani e l’indice dei direttori acquisti (PMI) sul settore manifatturiero dell’Institute of Supply Management (ISM) giovedì.

Intanto, la U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC) venerdì ha reso noto che gli investitori hanno ridotto le posizioni rialziste sui contratti dell’oro e dell’argento sul COMEX nella settimana terminata il 22 settembre. I possedimenti sul SPDR Gold Trust, l’ETF basato sull’oro più grande al mondo, sono scesi dello 0,02% a 1.266,84 tonnellate nello stesso giorno.

La domanda di oro fisico era aumentata nei principali centri asiatici nella settimana precedente, con i rivenditori indiani che hanno offerto sconti ai minimi da agosto in quanto il calo dei prezzi aveva portato ad una domanda minore.

 

 

Fonte:www.investing.com