Tutto pronto per il nuovo aggiornamento sul mercato del lavoro Usa, con le non farm payrolls che verranno pubblicate alle 14:30 CET

 

Arrivano buone notizie dai semiconduttori, mentre continua il sell sulle criptovalute. Infine, in Kazakistan torna una sorta di ‘pace’ dopo l’intervento russo. Ecco cosa seguire sui mercati finanziari questo venerdì 7 gennaio:

Dopo la sorpresa arrivata dai dati ADP mercoledì, alle 14:30 CET il Dipartimento del Lavoro Usa pubblicherà il report sull’occupazione negli Stati Uniti per dicembre. Il consenso di Investing.com è per un aumento di 400.000 posti di lavoro con tasso di disoccupazione in calo al 4,1% (vicino all’obiettivo Fed).

“Con una previsione media di circa 400.000 posti di lavoro, è probabile che avremo bisogno di un numero inferiore a 250k, o superiore a 550.000, per avere uno scenario Fed risk-on, o risk-off”,, scrivono in una nota gli analisti di Oanda.

KOSPI coreano in rialzo dopo la performance del quarto trimestre di Samsung (KS:005930), che ha aumentato le prospettive per una ripresa dalla crisi dei chip globale. L’utile operativo del colosso dell’elettronica è stato pari a $11,5 miliardi (sotto le stime a causa dei piani di remunerazione), con ricavi totali in aumento del 23% e vendite di smartphone oltre il +50%. Bene il titolo in Borsa.

Il presidente kazako Tokayev ha affermato che l’ordine nello Stato ex-Urss è stato “ristabilito”, dopo 4 giorni di intense proteste e disordini nella capitale Almaty che hanno portato la morte di decine di persone tra polizia e manifestanti. Le proteste sono state calmate principalmente grazie all’intervento della Russia e dei principali alleati ex-Urss.

I prezzi di Gas e materie prime come il Greggio, tuttavia, restano elevati, in quanto il Kazakistan è uno dei maggiori produttori ed esportatori al mondo di Gnl e altre importanti risorse.

Settimana da dimenticare per le monete digitali, con le principali rappresentanti che continuano a perdere quota. Questa mattina, il Bitcoin viene scambiato a $ 41.000 mentre l’Ethereum è in area $ 3.200.

 

 

Fonte:www.reuters.com