Peter Becker, consiglia agli investitori europei di non concentrarsi sul proprio mercato regionale

 

 

La volatilità senza precedenti indotta dalla pandemia nel 2020 è servita a ricordare i benefici di un approccio ben diversificato e l’importanza della protezione dai ribassi, mettendo in evidenza il ruolo del reddito fisso, con il segmento investment grade centrale per generare interessanti rendimenti corretti per il rischio.

Un approccio globale agli investimenti in obbligazioni societarie offre una maggior diversificazione degli emittenti e la possibilità di aggiungere valore accedendo a un mercato più ampio.

Sono le indicazioni di un commento a cura di Peter Becker, Fixed Income Investment Director di Capital Group, che sottolinea come l’universo d’investimento delle obbligazioni societarie globali ammonti oggi a oltre 11.000 miliardi di dollari. Inoltre, rileva Becker, ci sono alcuni mercati all’interno dell’universo globale, come quello del dollaro canadese, che potrebbero presentare opportunità interessanti ma sono troppo piccoli per un approccio regionale a sé stante.

Da soli, 100 emittenti costituiscono quasi il 53% dell’indice in euro, e 200 emittenti rappresentano oltre il 72%, con un elevato rischio di concentrazione, mentre ci vogliono quasi 900 emittenti per raggiungere lo stesso livello di concentrazione nell’universo globale.

L’esperto di Capital Group fa l’esempio dell’investimento in euro in una strategia globale di obbligazioni societarie gestita con copertura in dollari Usa, che rispetto al rendimento che ci si potrebbe aspettare da una strategia di obbligazioni societarie in euro depone a favore della prima, molto più che in passato, per il calo del costo di copertura del dollaro USA per chi investe in euro.

In conclusione, secondo Becker, l’adozione di un approccio globale all’investimento in obbligazioni societarie rispetto a uno regionale non solo dà accesso a un universo investibile più ampio ma fornisce anche una divergenza di fonti di rendimento e di rischio.

 

 

 

Fonte:www.investing.com