Aberdeen Standard Investments sottolinea come la vera sfida sia bilanciare la necessità di crescita con un’attenzione all’impatto ambientale e sociale


Il mondo degli investimenti è cambiato. Le nuove generazioni di investitori investono con più consapevolezze riguardo gli aspetti sociali. L’analisi Esg si concentra sulla comprensione di tutti gli aspetti di un investimento e sul fatto di mantenere un ruolo attivo. Cosa significa, però, fare un’analisi Esg? Per Aberdeen Standard Investments “vuol dire valutare in maniera olistica, sia bottom-up che top-down, tutti i principali e più significativi rischi e le opportunità Esg associate a un asset”, senza alcun pregiudizio e “considerandoli componenti integrali del processo di selezione degli investimenti”.

IL SIGNIFICATO DI ESG

Il termine Esg può anche assumere significati diversi per persone diverse. Nell’ambito del piano sostenibile della Commissione europea, gli asset manager dovranno fare attenzione a etichettare i loro fondi come sostenibili. Quelli classificati come “sostenibili”, infatti, dovranno soddisfare determinati criteri per essere approvati dall’Ue. Ma la questione degli investimenti sostenibili non riguarda solo il Vecchio Continente.

 

 

 

Fonte:www.investing.com