Ricordiamo che Ever Given ha completamente bloccato il passaggio, una corsia vitale per quasi il 12% del traffico marittimo globale
- Il blocco del canale di Suez potrebbe portare a perdite giornaliere di 400 milioni di dollari.
- Il blocco sta stressando il commercio e sta già avendo un impatto sulla catena di approvvigionamento.
- Ci sono anche timori di un possibile aumento degli attacchi agli impianti petroliferi a causa della vulnerabilità delle forniture energetiche.
Investing.com – Il blocco causato dalla nave cargo Ever Given nel canale di Suez sta già diventando una preoccupazione. Si stima che 400 milioni di dollari potrebbero essere persi per ogni ora che le acque non sono navigate, tenendo conto del valore approssimativo delle merci che si muovono quotidianamente attraverso il canale, secondo Lloyd’s List.
Da Lloyd’s valutano il traffico verso ovest del canale a circa 5,1 miliardi di dollari al giorno, e quello verso est a 4,5 miliardi di dollari. Il blocco sta stressando il commercio e sta già avendo un impatto sulla catena di approvvigionamento, ha spiegato Jon Gold, vice presidente della catena di approvvigionamento e delle dogane alla National Retail Federation, secondo quanto riportato dalla CNBC.
Ricordiamo che Ever Given ha completamente bloccato il passaggio, una corsia vitale per quasi il 12% del traffico marittimo globale.
JP Morgan (NYSE:JPM) avverte: “un blocco prolungato potrebbe causare interruzioni significative al commercio globale, portando a tariffe di spedizione più alte, prezzi più alti delle materie prime energetiche e un’inflazione globale più alta”.
Ci sono anche timori di un possibile aumento degli attacchi agli impianti petroliferi a causa della vulnerabilità delle forniture energetiche e un’escalation delle tensioni nella regione.
Al momento della scrittura, i futures sul greggio sono scambiati a 60 dollari, con una crescita del 2,10%, mentre il Brent supera i 63 dollari al barile, in crescita del 2%.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.