Le Prospettive Globali per il 2021 a cura di Columbia Threadneedle puntano a uno scenario positivo per reddito fisso e azionario che avrà caratteristiche diversificate e richiederà capacità di scegliere

 

Gli esperti di Columbia Threadneedle Investments presentano le loro previsioni per i mercati globali del reddito fisso e delle azioni esplorando le prospettive dei differenti settori e delle diverse aree geografiche. Gene Tannuzzo, Vice responsabile reddito fisso globale, sottolinea che il reddito va ricercato negli negli strumenti di credito, bilanciando il rischio di tasso d’interesse e concentrandosi su aree del mercato obbligazionario maggiormente incentrate sul credito, dove la domanda degli investitori, unita alle prospettive di ulteriore crescita economica, depone complessivamente a favore degli strumenti creditizi. Tannuzzo aggiunge che un approccio settoriale diversificato può produrre risultati corretti per il rischio migliori di quelli ottenuti con un’allocazione più concentrata.

DIVERSIFICARE IL RISCHIO CREDITO

Secondo l’esperto di Columbia Threadneedle il rischio di credito va diversificato ripartendolo tra debito societario, debito pubblico e debito al consumo, tutte aree in notevole miglioramento dopo la fase acuta della crisi. Ma è altrettanto importante che gli investitori rimangano flessibili e pronti a ribilanciare i portafogli in caso di variazioni sul fronte del valore relativo. Secondo Tannuzzo, l’agilità sarà probabilmente un fattore chiave per massimizzare i rendimenti nel 2021, in quanto consentirà agli investitori di preservare l’equilibrio tra il reddito e la protezione del capitale.

 

Fonte:www.investing.com