Si preannuncia una settimana molto importante sui mercati finanziari, con diversi appuntamenti che potrebbero decidere il corso azionario, e non solo, dei prossimi mesi

 

 

Nella nuova rubrica di Investing.com “Mercati e Strategie“, che uscirà ogni lunedì, abbiamo raccolto i principali eventi da seguire questa settimana con le migliori strategie operative sulle diverse asset class da tenere in considerazione per i propri portafogli:

1. Inflazione Usa 

L’indice dei prezzi al consumo, che verrà reso noto mercoledì alle 14:30 CET, potrebbe accelerare ad un tasso annuale del 7% con il tasso core al 5,4%. Numeri di questa portata, uniti ad un contesto di quasi massima occupazione, potrebbero dare credito alle previsioni di mercato per quattro aumenti dei tassi d’interesse da parte della Fed nel 2022.

2. Utili 

Questa settimana prenderà il via la stagione degli utili Usa, con JPMorgan (NYSE:JPM), Citigroup Inc (NYSE:C) e Wells Fargo (NYSE:WFC) che apriranno le danze venerdì. Gli utili delle società S&P 500 dovrebbero aumentare del 22,3%, secondo i dati Refinitiv.

3. Volatilità

Le indicazioni arrivate da Goldman Sachs (NYSE:GS) sui tassi e i verbali del Fomc hanno aumentato la volatilità sui diversi mercati finanziari, con T-bond a 10 anni in area 1,8%. “Il sentimento è diventato negativo”, ha detto a Reuters Jack Dollarhide, Ceo di Longbow Asset Management. “In questo momento, il mercato è nervoso e, in vena, di vendere al primo accenno di cattive notizie”.

 

Fonte:www.benzinga.com