Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito Vladimir Putin che il leader russo “non ha idea di cosa lo aspetta”, con le nazioni occidentali che hanno stretto il cappio economico intorno alla Russia, le cui forze d’invasione hanno bombardato le città ucraine e sembrano pronte per un’avanzata su Kiev

 

Centinaia di migliaia di ucraini sono fuggiti dai combattimenti da quando Putin ha ordinato un’invasione su vasta scala quasi una settimana fa, con un convoglio militare russo lungo miglia a nord di Kiev pronto ad avanzare verso la capitale.
Tuttavia, la Russia non è riuscita a prendere il controllo di nessuna grande città ucraina e, secondo gli analisti occidentali, Mosca sembra aver ripiegato su tattiche che prevedono il bombardamento devastante delle aree edificate prima di entrarvi.
“Sebbene possa compiere progressi sul campo di battaglia, pagherà un prezzo sempre più alto nel lungo periodo”, ha detto Biden nel suo discorso sullo Stato dell’Unione. Deviando dal testo preparato, Biden ha aggiunto: “Non ha idea di cosa lo aspetta”. Senza aggiungere altri dettagli.
I parlamentari statunitensi si sono alzati, hanno applaudito e gridato, molti dei quali sventolando bandiere ucraine e indossando i colori blu e giallo del Paese, mentre Biden ha pronunciato il suo discorso alla Camera dei Rappresentanti.

 

 

Fonte:www.euronews.com