I future del l’oro salgono dello 0,69% a 1.863,10 dollari alle 12:05 AM ET (5:05 AM GMT)

 

L’oro è in salita negli scambi asiatici di questo lunedì, ma l’attenzione degli investitori è rivolta verso l’argento dopo l’impennata del 7,4% che lo ha portato al massimo di quasi sei mesi.

I future del l’oro salgono dello 0,69% a 1.863,10 dollari alle 12:05 AM ET (5:05 AM GMT).

L’impennata dell’argento è stata innescata dai post sulla piattaforma di Reddit che spingevano gli investitori retail ad acquistare azioni minerarie e iShares Silver Trust, un ETF sostenuto da lingotti di argento fisico, in una stretta come quella che abbiamo visto la settimana scorsa per le azioni GameStop.

Il rapporto oro/argento, che misura il numero di once di argento necessarie ad acquistare un’oncia d’oro, è sceso al minimo dal 2014. I dati pubblicati venerdì hanno mostrato che gli speculatori hanno aumentato le loro posizioni rialziste sui contratti dell’oro e dell’argento sul COMEX nella settimana terminata il 26 gennaio.

Sul fronte dello stimolo, un gruppo di Repubblicani moderati ha chiesto al Presidente Joe Biden di tagliare il pacchetto di stimolo da 1,9 mila miliardi di dollari proposto.

Il gruppo di dieci Senatori, tra cui Susan Collins, Lisa Murkowski, e Mitt Romney, ha chiesto di incontrare Biden per discutere di un compromesso con il quale ottenere un supporto bipartisan. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nel corso della giornata.

 

 

Fonte:www.investing.com