Listini europei in verde trascinati dallo storico record dell’indice Dow Jones a Wall Street. In attesa del vertice Opec, il petrolio torna sui livelli dell’inizio del lockdown
Partenza positiva per i listini europei in una giornata che potrebbe consolidare i rialzi sulla scia del rally registrato a Wall Street. A guidare ancora la pattuglia delle Borse europee è Milano, con l’indice FTSE MIB che apre con un incoraggiante +0,7%. Più cauta Francoforte, dove si pensa di prolungare le misure restrittive fino al 20 dicembre, che guadagna comunque lo 0,3% in avvio. Bene anche Parigi (+0,4%), Londra (+0,4%) e Madrid, che segna un rialzo di mezzo punto percentuale.
GIORNATA STORICA PER WALL STREET
La seduta di ieri di Wall Street verrà ricordata per la storica quota di 30mila punti raggiunta – e mantenuta – dall’indice Dow Jones, che ha coronato una rincorsa clamorosa dopo i minimi toccati a inizio marzo. L’indice che comprende i 30 titoli più grandi della Borsa di New York ha chiuso la seduta a 30.046,24 punti, con un guadagno dell’1,54%, trascinando al rialzo anche S&P 500 (+1,62%) e Nasdaq (+1,31%). Dietro il rally della Borsa Usa ci sono tre fattori principali: la “concessione” da parte di Trump a Biden, la nomina dell’ex presidente della Fed Janet Yellen al Tesoro e le notizie positive sui vaccini. Sempre negli Usa, in attesa della pausa di domani per il Giorno del Ringraziamento, attesa per la seconda lettura preliminare del Pil del terzo trimestre (attesa +33,2% annualizzato).
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.