Le criptovalute hanno già eclissato la seconda azienda più preziosa al mondo per capitalizzazione di mercato

 

 

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute, secondo i dati monitorati da CoinMarketCap, ha superato quella della società di maggior valore al mondo, Apple Inc (NASDAQ:NASDAQ:AAPL).

Cosa è successo: al momento della pubblicazione, la market cap globale delle criptovalute ammontava a 2.243 miliardi di dollari, superiore a quella del produttore di iPhone di 2.203 miliardi, come indicano le sue azioni circolanti.

Apple è la società quotata in Borsa di maggior valore al mondo.

Le criptovalute hanno già eclissato la seconda azienda più preziosa al mondo per capitalizzazione di mercato, Microsoft Corporation (NASDAQ:NASDAQ:MSFT), che vale 1.950 miliardi di dollari.

Complessivamente le criptovalute valgono anche più di Alphabet Inc (NASDAQ:NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOG), Amazon.com, Inc (NASDAQ:NASDAQ:AMZN) e Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA).

Bitcoin (BTC), la principale criptovaluta al mondo, ha una capitalizzazione di mercato di 1.200 miliardi di dollari; al momento della pubblicazione, BTC scambiava in rialzo del 5,33% a 63.860,05 dollari, mentre Ethereum (ETH), secondo in classifica in termini di capitalizzazione di mercato, era in aumento del 9,35% a 2.370,58 dollari.

Lunedì sia BTC che ETH hanno toccato i massimi storici e da allora hanno continuato a salire. BTC ha raggiunto il suo ultimo massimo storico lunedì a quota 63.835,01 dollari, mentre ETH ha segnato un altro massimo martedì, intorno al momento della pubblicazione dell’articolo, a 2.355,79 dollari.

Perché è importante: la capitalizzazione di mercato delle criptovalute sta aumentando mentre il maggior exchange di criptovalute degli Stati Uniti, Coinbase Global, Inc (NASDAQ:COIN), mercoledì si prepara a quotarsi in Borsa.

A Coinbase è stato assegnato un prezzo di riferimento di 250 dollari per azione dal Nasdaq, che valuta la piattaforma 65,3 miliardi di dollari, una cifra inferiore a quella di 89,5 miliardi raggiunta a seguito di una precedente asta sul mercato non quotato.

Anche se BTC si aggira intorno ai massimi storici, sta iniziando a perdere il controllo sul mercato delle criptovalute in termini di dominio di capitalizzazione di mercato; martedì il dominio di mercato di ETH risultava del 12,03%.

Anche altre criptovalute, chiamate altcoin, stanno contribuendo a far salire il valore del gruppo globale delle criptovalute.

Tuttavia, l’eventualità che la capitalizzazione di mercato delle crypto continui a superare quella di Apple a medio termine è discutibile: l’analista di Wedbush, Dan Ives, ritiene infatti che Apple raggiungerà una market cap di 3.000 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

Movimento dei prezzi: martedì le azioni Apple hanno chiuso la sessione regolare in aumento di quasi il 2,4% a 134,43 dollari e negli scambi after-market hanno poi ceduto quasi lo 0,2%.

 

 

Fonte:www.investing.com