Le notizie positive fanno salire le speranze per la domanda nel prossimo anno. L’entusiasmo ha spinto sia Brent che WTI sopra i 40 dollari
Il greggio sale negli scambi della mattinata asiatica di questo martedì, grazie agli sviluppi positivi di diversi vaccini in via di sperimentazione che rendono praticamente certo l’arrivo nei prossimi mesi. Anche la transizione di poteri negli USA sembra offrire una certezza politica.
I future del Brent vanno su dello 0,83% a 46,42 dollari alle 12:01 PM ET (04:01 AM GMT) mentre i future del WTI salgono dello 0,91% a 43,45 dollari.
I prezzi del petrolio continuano a salire con le notizie positive sul vaccino. Attualmente i candidati sono tre: AstraZeneca PLC (LON:AZN) Pfizer Inc (NYSE:PFE) e Moderna Inc (NASDAQ:MRNA). Negli USA si parla di iniziare il programma di vaccinazione già del 12 dicembre.
Le notizie positive fanno salire le speranze per la domanda nel prossimo anno. L’entusiasmo ha spinto sia Brent che WTI sopra i 40 dollari.
Un secondo fattore positivo per il petrolio è il fatto che il Presidente Donald Trump abbia finalmente dato il via alla transizione ufficiale dei poteri al Presidente eletto Joe Biden. L’amministrazione Trump finora si era rifiutata di dare accesso ai fondi e alle informazioni essenziali all’amministrazione entrante.
I mercati vedono l’amministrazione Biden più a sostegno dell’economia USA ed in particolare delle misure per la ripresa dalla crisi da COVID-19.
A sostenere ulteriormente il sentimento le aspettative verso le future decisione del’OPEC.
L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio ed i suoi alleati (OPEC+) si incontreranno dal 30 novembre al 1° dicembre per decidere le politiche future del gruppo.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.