Il numero di persone che hanno perso la vita nelle violente alluvioni in Germania occidentale è aumentato ad almeno 81 morti
Circa 1.300 persone risultano disperse nel distretto di Ahrweiler, a sud di Colonia, secondo quanto comunicato su Facebook (NASDAQ:FB) dal governo distrettuale. Le reti telefoniche sono crollate in alcune regioni colpite dall’alluvione, rendendo impossibile per amici e familiari rintracciare i loro cari.
Intere comunità sono cadute in rovina, dopo che i fiumi in piena hanno inondato città e villaggi negli stati della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Renania-Palatinato.
Diverse abitazioni sono crollate stamattina a Erftstadt, vicino Colonia, e i soccorritori hanno avuto difficoltà ad aiutare i cittadini che sono ritornati nelle loro case, nonostante gli avvertimenti, ha scritto il governo distrettuale di Colonia su Facebook.
Ha aggiunto anche che molte persone sono ancora nelle loro abitazioni e diverse sono ancora disperse. Una fuga di gas ha ostacolato ulteriormente i soccorritori, che hanno tentato di raggiungere in barca persone bloccate.
Una diga vicina al confine con il Belgio, la Rurtalsperre, è stata inondata stanotte. Un’altra diga, la Steinbachtalsperre, risulta instabile.
Il parlamento della Renania Settentrionale-Vestfalia terrà oggi un meeting d’emergenza. Il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer ha detto al quotidiano Spiegel che il governo federale intende fornire appena possibile un sostegno finanziario per le regioni, aggiungendo che la proposta dovrebbe procedere al governo per essere approvata mercoledì.
Fonte:www.reuters.com
Devi essere connesso per inviare un commento.