Il leader francese ha avuto diverse riunioni in questi giorni per fare il punto sullo stato dell’epidemia di Covid-19

 

 

Il presidente Emmanuel Macron questa sera si rivolgerà alla nazione con un discorso televisivo mentre divampa la seconda ondata della pandemia di coronavirus e le autorità francesi stano valutando nuove restrizioni per frenare la diffusione del virus.

L’Eliseo non ha specificato di cosa tratterà il discorso di Macron, ma i discorsi televisivi sono stati in passato l’occasione per annunciare nuove misure anti-virus durante gli ultimi otto mesi di pandemia.

Il leader francese ha avuto diverse riunioni in questi giorni per fare il punto sullo stato dell’epidemia di Covid-19.

Il governo francese ha esplorato la possibilità di introdurre un blocco nazionale a partire dalla mezzanotte di giovedì, ha riferito Bfm Tv, anche se dovrebbe trattarsi di un lockdown leggermente più flessibile rispetto alla chiusura di due mesi adottata a metà marzo.

Le scuole potrebbero rimanere aperte anche se le restrizioni ai movimenti delle persone diventeranno più rigide, ha aggiunto l’emittente televisiva.

Alcune fonti a conoscenza del parere del governo sulla questione hanno detto a Reuters all’inizio di questa settimana che le opzioni previste per alcune aree includono il confinamento dei cittadini in casa nei fine settimana, la chiusura delle attività commerciali non essenziali e l’avvio anticipato delle misure di coprifuoco.

La Francia ha imposto due settimane fa un coprifuoco nelle principali città dalle 21,00 alle 6,00.

L’ufficio di Macron non ha confermato l’annuncio di un lockdown generalizzato nel discorso di oggi.

Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, ha dichiarato ieri che, senza nuove misure, il numero di pazienti infetti nelle unità di terapia intensiva francesi potrebbe raggiungere in due settimane lo stesso livello del picco della prima ondata di aprile.

Secondo i dati pubblicati ieri dal ministero della salute, il paese ha riportato 523 nuovi decessi per coronavirus nelle 24 ore precedenti, il più alto bilancio giornaliero dal 22 aprile.

 

 

 

 

Fonte:www.investing.com