Home 2021 Forum Forum generico Quali sono le differenze fra Chat, Forum e Social Network

ultima modifica da: Isa 1 anno fa
2 Utenti coinvolti
2 risposte
  • Author
    Posts
    • #2604
      Isa
      Partecipante

      Certamente sono tutti strumenti per comunicare con altre persone su Internet, ma vengono utilizzati in modi diversi. Mentre le chat consentono di comunicare con le persone in tempo reale, i forum sono più adatti per le discussioni in cui non tutti i partecipanti sono online allo stesso tempo. Discorso a parte per i Social, che invece sono vere e proprie piattaforme di intrattenimento in cui si interagisce con persone che condividono interessi e passioni analoghe alle proprie.

      Chat

      Le chat room sono un metodo sincrono di comunicazione on-line, il che significa che le conversazioni avvengono in tempo reale con tutti i partecipanti presenti nel canale di comunicazione.

      Sono sicuramente uno dei primissimi strumenti di comunicazione online ed offrono la possibilità di scambiare messaggi di testo e talvolta immagini. Il concetto di chatroom si è evoluto nel tempo tuttavia continua a identificare una rappresentazione virtuale di uno spazio fisico: una vera e propria “stanza” appunto.

      Le caratteristiche peculiari di una chat room sono le segunti:
      – Solo le persone presenti nella stanza possono partecipare alla conversazione
      – Tutti possono vedere chi è presente nella stanza
      – In qualunque momento è possibile entrare o uscire dalla stanza
      Oggi tra le chatroom più note ed utilizzate troviamo Entrainchat, o ancora Echat e Puntochat.

      Forum

      I Forum sono uno strumento di comunicazione asincrono, in quanto le discussioni avvengono ad un ritmo molto più lento perché non tutti i partecipanti sono sempre on-line, infatti i visitatori possono accedere e rispondere dopo ore o anche giorni.

      I forum sono come miscelatori sociali, dove tutti sono a pari livello, ed ogni utente può fornire informazioni preziose su un determinato argomento.

      I contenuti sono organizzati e schematizzati per tema, questo per favorire una rapida consultazione anche a distanza di mesi dalla chiusura della conversazione da parte di un moderatore.

      Le discussioni sono quindi più longeve ed i contenuti vengono archiviati e scansionati dai motori di ricerca. I forum dispongono di una funzione di ricerca integrata, tramite la quale si possono trovare discussioni o messaggi inerenti a determinate parole chiave.

      Social Network

      Nei pranzi aziendali, in occasione di grandi meeting/conferenze di lavoro, solitamente viene assegnato ad ogni tavolo un cartellino con su scritto il tema/interesse principale che dovrebbe invogliare i commensali a scegliere di sedersi li. Le persone interessate a quel tema, occupano di buon grado uno dei posti, incentivati dalla possibilità di relazionarsi con persone con interessi comuni.

      Ecco, i social funzionano esattamente cosi. Il concetto di “interesse” è alla base del funzionamento di facebook o instagram ad esempio.

      I social network permettono agli utenti di organizzare le loro relazioni ed interazioni attorno a determinati interessi. Le persone che si conoscono (o che sono interessate a conoscersi) sono infatti connesse da una varietà di interessi comuni.

      Per questo motivo i social differiscono da Chat e Forum, offrendo un servizio molto più ampio, ma comunque diverso.

    • #2605
      e26
      Amministratore del forum

      Articolo interessante, grazie Isa!

    • #2606
      Isa
      Partecipante

      😉

Devi essere loggato per rispondere.

Open chat
Possiamo aiutarti?