In rialzo anche altre divise a più alto rendimento tra cui dollaro australiano e quello neozelandese: quest’ultimo ha toccato il massimo di due anni a 0,6985 sulla divisa Usa

 

L’euro si apprezza dopo che il presidente Usa Donald Trump ha dato il proprio benestare alla transizione dei poteri al presidente eletto Joe Biden nella cui squadra l’ex governatore Fed Janet Yellen potrebbe assumere la guida del Tesoro.

In rialzo anche altre divise a più alto rendimento tra cui dollaro australiano e quello neozelandese: quest’ultimo ha toccato il massimo di due anni a 0,6985 sulla divisa Usa.

Ieri la responsabile della General Services Administration (Gsa), l’agenzia federale che deve approvare le transizioni presidenziali, ha detto a Biden di poter iniziare formalmente il processo di passaggio dei poteri.

Yellen viene vista da molti investitori come un possibile trait d’union tra il Tesoro e la Fed e una sostenitrice di un ampio pacchetto di stimolo all’economia per affrontare la pandemia.

“Si tratterebbe di una nomina positiva dal punto di vista del mercato () dato che è probabile che ascolti le richieste della Fed sul pacchetto di stimolo”, scrivono gli strategist di Commerzbank (DE:CBKG) in un report.

 

Il dollaro continua a perdere terreno zavorrato anche dai progressi nel vaccino AstraZeneca resi noti ieri.

 

 

Fonte:www.investing.com