Eni gas e luce e renewables avrà l’obiettivo di sviluppare entro il 2025 una capacità di generazione elettrica da fonte rinnovabile superiore a 5 GW

 

Il cda di Eni (MI:ENI) ha deliberato l’avvio del progetto strategico per la quotazione o la cessione di una quota di minoranza di un nuovo veicolo societario che metterà insieme le attività retail e di energia rinnovabile del gruppo.

Lo studio prevede la valutazione delle molteplici opzioni — da un’Ipo alla cessione o allo scambio di una quota di minoranza — per la valorizzazione del veicolo nel corso del 2022 subordinatamente alle condizioni di mercato, dice una nota.

Eni gas e luce e renewables avrà l’obiettivo di sviluppare entro il 2025 una capacità di generazione elettrica da fonte rinnovabile superiore a 5 GW. Tale capacità sarà offerta alla crescente base clienti, di oltre 11 milioni entro quella data, con un Ebitda complessivo previsto in crescita, dai 600 milioni di euro del 2021 a oltre 1 miliardo di euro nel 2025, dice Eni nella nota.

Il progetto che vede già coinvolto un team Eni, supportato da advisor strategici e finanziari, fa parte del più ampio impegno della società per creare valore attraverso la transizione energetica e contribuirà al raggiungimento dei target di riduzione delle emissioni scope 3, una parte fondamentale della strategia che porterà Eni alla neutralità carbonica entro il 2050.

 

 

Fonte:www.investing.com