Nei 90 minuti di dibattito Trump ha cercato di provocare Biden e si è rifiutato di condannare i gruppi di suprematisti bianchi quando gli è stato chiesto di farlo


Il presidente Usa Donald Trump e il rivale democratico Joe Biden si sono scontrati ferocemente in merito al comportamento di Trump durante la pandemia di coronavirus, al sistema sanitario e all’economia in quello che è stato il primo caotico e animato dibattito delle elezioni presidenziali, caratterizzato da insulti personali e dalle ripetute interruzioni di Trump.

Nei 90 minuti di dibattito Trump ha cercato di provocare Biden e si è rifiutato di condannare i gruppi di suprematisti bianchi quando gli è stato chiesto di farlo.

Il moderatore Chris Wallace non è riuscito a esercitare il controllo sul dibattito, con Trump che ha ripetutamente ignorato le sue richieste di far parlare Biden. I due contendenti alla Casa Bianca hanno parlato l’uno sull’altro lanciandosi insulti in una sconclusionata zuffa politica che ha reso difficile per entrambi esprimere il proprio punto di vista.

A un certo punto, dopo le ripetute interruzioni di Trump, Biden ha detto, esasperato: “Vuoi stare zitto? Tutto questo è davvero poco presidenziale”.

Wallace ha cercato invano di trattenere Trump, che ha ignorato i limiti di tempo e ha parlato sopra Biden.

“Penso che potremmo rendere un servizio migliore al Paese se permettessimo a entrambi di parlare con meno interruzioni. La prego di farlo”, ha detto Wallace.

Quando Trump ha detto che avrebbe dovuto dire la stessa cosa a Biden, Wallace ha risposto: “Francamente, lei ha interrotto di più”.

Fino a ieri, 1,4 milioni di americani avevano già votato anticipatamente. Con il poco tempo rimasto per cambiare idea o influenzare il piccolo frammento di elettori indecisi, la posta in gioco era enorme con i due candidati alla Casa Bianca che si sono scontrati a sole cinque settimane dal giorno delle elezioni del 3 novembre.

 

 

Fonte:www.investing.com