Il nuovo ceppo è stato scoperto dopo che un’epidemia nella popolazione di visoni d’allevamento del paese ha innescato una mutazione del virus
Con molte parti del mondo che si trovano ad affrontare una seconda fase della pandemia di covide-19, la Danimarca ha dichiarato di aver trovato un nuovo ceppo del virus, che potrebbe ostacolare gli sforzi per sviluppare un vaccino.
Il nuovo ceppo è stato scoperto dopo che un’epidemia nella popolazione di visoni d’allevamento del paese ha innescato una mutazione del virus.
Va notato che la Danimarca ha già abbattuto migliaia di visoni negli ultimi mesi a causa dello scoppio del virus. Secondo il briefing di mercoledì, sono stati trovati casi di Covid-19 in 217 delle 1.139 fattorie di visoni danesi.
Il paese ora prevede di sterminare l’intera popolazione di visoni di 17 milioni di persone (la Danimarca è il più grande produttore mondiale di pellicce di visone).
Il primo ministro Mette Frederiksen ha detto ai giornalisti che, a causa degli sviluppi in Danimarca, c’è ora “il rischio che l’effetto di un futuro vaccino sia indebolito o, nel peggiore dei casi, minato”, dichiarazioni arrivate nel corso di un briefing virtuale per la stampa di mercoledì. Il ministro ha aggiunto che il suo governo ha passato le informazioni all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La mutazione del virus che è stata ora identificata in Danimarca “può avere gravi conseguenze negative per la gestione globale della pandemia”, ha detto Frederiksen. Ci sono 12 casi noti in cui gli esseri umani hanno contratto la nuova forma del virus dal visone, ha detto.
“Abbiamo una grande responsabilità per la nostra popolazione, ma con la mutazione che ora è stata scoperta, abbiamo una responsabilità ancora maggiore anche per il resto del mondo”, ha aggiunto, descrivendo la situazione come “molto, molto grave”.
Parlando allo stesso incontro, Kare Molbak, il principale epidemiologo danese, ha detto che nel “peggiore dei casi, la pandemia riprenderà, questa volta in Danimarca”.
Ha aggiunto che l’OMS dovrebbe decidere in via definitiva se la mutazione riscontrata negli allevamenti di visoni danesi giustifichi una nuova classificazione.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.