Un commento si My-Linh Ngo chiarisce l’importanza di puntare sui cosiddetti “blue bond” per migliorare la sostenibilità degli oceani, essenziali nella lotta al cambiamento climatico
Nella lotta contro il cambiamento climatico il ruolo giocato dagli oceani assume un’importanza sempre più cruciale. L’inquinamento di cui anche queste immense distese d’acqua sono vittime minaccia d’interrompere il processo e spinge tutti, società e industrie, a riflettere sull’importanza della cosiddetta “economia blu” per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta.
È questo il senso di un commento a cura di My-Linh Ngo, Head of ESG Investment di BlueBay Asset Management.
E’ sempre più urgente rendere gli oceani ambienti più puliti e sostenibili, impegno che governi e aziende dovrebbero assumere come inderogabile e primario. Recentemente sono stati fatti progressi incentivando la pesca sostenibile e la riduzione dello spreco di plastica.
Ma come fare, concretamente, a investire in economia blu? “Un’area che, a nostro avviso, rappresenta un’opportunità in espansione è quella del mercato dei bond etichettati come ESG”, continua l’esperto.
“Ci aspettiamo di assistere anche a un aumento delle emissioni di bond indicizzati alla sostenibilità da parte di aziende e di Stati, il che dovrebbe aiutare gli investitori a sostenere gli emittenti con obiettivi e target espliciti sulla promozione degli oceani sostenibili”.
Fonte:www.financialounge.com
Devi essere connesso per inviare un commento.