Il colosso degli investimenti, tramite il suo Global Chief Investment Strategist, ha fatto sapere che per il momento non si può passare agli acquisti

 

Wei Li, Global Chief Investment Strategist presso BlackRock, in una nota ha dichiarato lunedì che il colosso degli investimenti non acquisterà titoli al ribasso in quanto le valutazioni non sono proprio migliorate.

Ecco quanto comunicato: “A nostro avviso, le valutazioni non sono molto più convenienti a causa dell’aumento dei tassi d’interesse e dell’indebolimento delle previsioni sugli utili. Un percorso di rialzo dei tassi giustifica una riduzione dei prezzi azionari. Vediamo anche il rischio che la Fed alzi troppo i tassi – o che i mercati credano che lo farà. Inoltre, le pressioni sui margini rappresentano un rischio per gli utili. Per questo motivo siamo neutrali sui titoli azionari su un orizzonte di sei-dodici mesi”. La seconda motivazione che giustifica la decisione di non acquistare è che “il rallentamento della ripresa e le pressioni sui margini mettono in difficoltà le stime sugli utili per il 2022 e 2023”.

Li conclude: “crediamo che le banche centrali debbano diventare più caute per evitare una forte recessione. Per questo motivo siamo overweight sulle azioni nel lungo termine ma neutral su un orizzonte tattico”.

 

 

Fonte:www.investing.com