Gli sviluppi positivi aumentano la fiducia nella ripartenza dell’attività economica e renderanno più agevole, per le politiche monetarie e fiscali, recuperare il gap dovuto alla crisi indotta dalla pandemia

 

Gli sviluppi positivi sul fronte del vaccino anti-Covid aumentano la fiducia nella ripartenza delle economie e possono rendere più agevoli gli sforzi delle politiche per recuperare il gap aperto dalla recessione causata dalla pandemia. I mercati hanno infatti reagito molto positivamente, dando il via a una forte rotazione sui titoli value e sulle small cap che però si è rapidamente esaurita su nuovi timori sull’effetto del contagio a breve termine. Intanto in Cina i dati della produzione industriale in arrivo dovrebbero confermare la ripresa in atto, mentre altri dati americani potrebbero non riflettere ancora il temporaneo peggioramento delle dinamiche economiche dovute alla recrudescenza del virus.

VACCINO TEMA CENTRALE

Sono i punti chiave evidenziati dal BlackRock (NYSE:BLK) Investment Institute nel suo commento settimanale secondo cui il tema del vaccino sarà centrale nel definire l’outlook del prossimo anno. Infatti le notizie positive sulla disponibilità imminente di un vaccino efficace sostengono le attese di una ri-accelerazione della ripresa nel 2021 con la prospettiva che il ritardo accumulato dalle economie a causa della crisi da virus risulti alla fine frazionale rispetto a quanto visto in occasione della Grande Crisi del 2008-09. E questo consente di allungare lo sguardo oltre la volatilità di mercato generata dalle restrizioni indotte dalla recrudescenza del virus.

 

 

Fonte:www.investing.com