I talebani ora controllano un territorio più ampio di quando erano al potere prima dell’inizio, nel 2001, della guerra più lunga degli Stati Uniti

 

Di fronte alle aspre critiche per il caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan, il presidente Joe Biden ha detto che si tratta dell’opzione migliore per porre fine sia alla guerra più lunga degli Usa che a decenni di vani sforzi militari per ricostruire altri Paesi attraverso la forza militare.

Biden ha parlato del ritiro come di un successo logistico che sarebbe stato altrettanto turbolento anche se avviato settimane prima, sostenendo che restare nel Paese avrebbe richiesto di impegnare un maggior numero di truppe Usa.

“Non avevo intenzione di prolungare questa guerra infinita”, ha detto Biden nel corso di un intervento dalla Casa Bianca.

Nelle scorse ore i talebani, che hanno preso il controllo dell’Afghanistan grazie a un’avanzata fulminea, hanno festeggiato la vittoria sparando colpi di pistola in aria e facendo sfilare bare avvolte dalle bandiere di Stati Uniti e Nato.

 

 

Fonte:www.investing.com