Ecco i principali eventi da seguire questa settimana sui mercati finanziari

 

Nuova telefonata Biden/Putin

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l’omologo russo Vladimir Putin parleranno di nuovo questo giovedì prima dell’incontro fissato a Ginevra per il 10 gennaio, mentre Biden terrà un incontro virtuale con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy nella giornata odierna.

Intanto, la Casa Bianca ha affermato che gli Stati Uniti “risponderanno in maniera decisa” se la Russia deciderà di invadere l’Ucraina.

Mercato del lavoro Usa

Questa settimana torna l’attenzione sul mercato del lavoro statunitense, con il rapporto sulle buste paga non agricole Nfp che verrà pubblicato venerdì. Le aspettative di Investing.com sono per una crescita di 400.000 posti di lavoro, rispetto ai 210 mila del mese scorso e una media di 494.000 nuove occupazioni negli ultimi sei mesi, con tasso di disoccupazione atteso al 4,1% dal 4,2%.

Riunione dell’OPEC

Sul fronte delle materie prime, l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e degli alleati (OPEC+) terrà il primo meeting annuale nella giornata di martedì. Nel precedente incontro, l’Opec ha ribadito la decisione di aumentare la produzione di petrolio nel 2022 affermando di aspettarsi “un basso impatto” di Omicron sulla domanda generale di petrolio.

 

 

Fonte:www.financialounge.com