La Banca centrale europea comunicherà i risultati della riunione di politica monetari dalle 13:45 CEST, con la presidente Christine Lagarde che terrà la tradizionale conferenza stampa 45 minuti dopo

 

 

Attenzione anche alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, mentre continua la stagione dei risultati. Questi sono i cinque fattori più importanti da seguire questo giovedì:

Nel primo pomeriggio la BCE comunicherà la decisione sui tassi di interesse. Non sono previsti cambiamenti significativi ma potrebbero esserci indicazioni sulla riunione di dicembre. Focus sulla presidente Christine Lagarde prevista per le 14:30 CEST.

La decisione arriva un giorno dopo che la Bank of Canada ha deciso di porre fine al programma di QE con un rialzo die tassi d’interesse che potrebbe arrivare prima di quanto previsto. La decisione ha portato ad una forte discesa del dollaro USA sul CAD a 1,229 da 1,243 pre-notizia.

La stagione degli utili del terzo trimestre continua. Oggi presentano i conti Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Samsung, Repsol (MC:REP) e Mastercard Inc (NYSE:MA), tra gli altri.

A Piazza Affari, focus su UniCredit SpA (MI:CRDI) e Stellantis NV (MI:STLA) dopo i conti presentati prima dell’apertura.

Le criptovalute continuano la correzione della vigilia, con Bitcoin che viene scambiato a $ 58.000 ed Ethereum in area $ 4.000. Lo SHIBA INU resta la grande eccezione, e sale del 18% molto vicino ai $0,00007.

 

 

Fonte:www.benzinga.com