La scorsa settimana Cdp ha presentato una proposta che prevede un intervallo di valutazione preliminare per il 100% di Aspi pari a 8,5-9,5 miliardi di euro
Il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a Cdp Equity per la presentazione di un’offerta dettagliata per l’acquisizione dell’88,06% di Autostrade per l’Italia detenuto da Atlantia (MI:ATL), con relativa proposta di accordo volto a identificare i principali termini e condizioni relativi all’operazione prospettata.
Lo rende noto Cdp in un comunicato aggiungendo che la proposta, “confermando la forchetta di prezzo già indicata in precedenza, sottopone un’offerta ancor più dettagliata che, se accolta, porterà all’individuazione di termini, condizioni e prezzo definitivi dell’operazione, a seguito di una due diligence di 10 settimane”.
La scorsa settimana Cdp ha presentato una proposta che prevede un intervallo di valutazione preliminare per il 100% di Aspi pari a 8,5-9,5 miliardi di euro.
Nell’ambito dell’operazione, Cdp Equity sarà il primo azionista con il 40% del veicolo attraverso cui sarà realizzato l’investimento (‘BidCo’) e nominerà presidente e AD di BidCo e di Aspi.
L’operazione prevede inoltre il possibile ingresso di altri investitori italiani nella compagine azionaria di BidCo.
Cdp Equity sarà affiancata da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets, che inizialmente deterranno ciascuna il 30% di BidCo.
“Per fornire ad Atlantia tempestiva visibilità sull’andamento delle valutazioni, il percorso indicato prevede un primo riscontro sugli esiti della due diligence da parte del consorzio dopo 4 settimane dal suo avvio”, si legge nella nota. Inoltre, qualora nell’ambito dell’operazione i soci di minoranza di Aspi preferiscano esercitare il diritto di co-vendita delle azioni di Aspi, è previsto che il consorzio possa acquistare fino al 100% di Aspi.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.