Il cocktail sperimentale di anticorpi anti-Covid-19 di AstraZeneca è riuscito a ridurre la malattia grave o la morte nei pazienti non ospedalizzati in uno studio clinico in fase avanzata

 

 

Il cocktail sperimentale di anticorpi anti-Covid-19 di AstraZeneca è riuscito a ridurre la malattia grave o la morte nei pazienti non ospedalizzati in uno studio clinico in fase avanzata.

Lo ha reso noto il produttore di farmaci britannico.

Il farmaco, chiamato AZD7442, ha ridotto del 50% il rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19 o di morte nei pazienti sintomatici per sette giorni o meno, raggiungendo l’obiettivo principale dello studio.

“Un intervento precoce con il nostro anticorpo può dare una significativa riduzione della progressione verso la malattia grave, con una protezione continua per più di sei mesi”, ha detto Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo ricerca e sviluppo biofarmaceutici di AstraZeneca.

L’azienda discuterà i dati con le autorità sanitarie, ha aggiunto, senza fornire ulteriori dettagli.

AstraZeneca sta sviluppando il cocktail di farmaci anche come terapia per proteggere le persone che non hanno una risposta immunitaria sufficientemente forte ai vaccini contro il Covid-19, e la scorsa settimana ne ha richiesto l’approvazione di emergenza dalle autorità di regolamentazione statunitensi per l’uso come farmaco di prevenzione.

 

 

Fonte:www.investing.com