Arriva un altro “mea culpa” sull’inflazione dopo quello di Jerome Powell, presidente Fed, e di Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa
In un’intervista alla CNBC, la founder e Ceo di Ark Investment Management Cathie Wood ha rivelato di “essersi sbagliata” sull’aumento dei prezzi e sulla sua intensità.
“Ci sbagliavamo su una cosa, che l’inflazione è sostenuta come è stata”, ha detto Wood. “Catena di approvvigionamento: non posso credere che ci siano voluti più di due anni e l’invasione russa dell’Ucraina, ovviamente, non avremmo potuto vederlo. Quindi l’inflazione è stato un problema più grande. Ma penso che ci stia preparando alla deflazione”.
Secondo Wood, il cui fondo ARK Innovation (NYSE:ARKK) è tra i peggiori di Wall Street quest’anno, i problemi delle supply chain stanno soffocando la domanda, motivo che nel medio periodo porterà l’economia in recessione. L’investitrice ha spiegato che l’aumento delle scorte è qualcosa che “non ha mai visto nella sua carriera”, sottolineando le criticità evidenziate dai colossi del retail come Walmart (NYSE:WMT) e Target (NYSE:TGT) (NYSE:TGT).
“Il consumatore si sta inveendo contro l’aumento dei prezzi”, ha detto Wood all’emittente Usa, sottolineando come la fiducia dei consumatori a reddito più alto sia “inferiore rispetto ai gruppi a reddito più basso”, mentre quest’ultimo gruppo è “tormentato dai prezzi di cibo ed energia, che rapprentano un vero aumento regressivo delle tasse”.
Secondo Peter Schiff, famoso investitore e CEO di Euro Pacific Capital, la gravità della recessione “è sottovalutata”. “Chiunque pensi che questa recessione sarà mite non capisce le recessioni”, ha scritto in un tweet lunedì, aggiungendo che “più a lungo i tassi di interesse vengono mantenuti troppo bassi durante un boom, più l’errore deve essere corretto. Poiché i tassi non sono mai stati così bassi per così tanto tempo, questa recessione sarà la più grave di sempre”.
Fonte:www.financialounge.com
Devi essere connesso per inviare un commento.