Questa ambiziosa iniziativa sottolinea l’impegno della banca a finanziare progetti di infrastrutture verdi e ad allineare le proprie pratiche di prestito agli obiettivi di sostenibilità ambientale
Allied Irish Banks (AIB) ha annunciato una significativa espansione del suo Fondo per l’Azione per il Clima, impegnandosi a portare il fondo a 30 miliardi di euro, triplicando così le sue dimensioni attuali.
In occasione della settima conferenza sulla sostenibilità tenutasi a Dublino, alla quale hanno partecipato oltre 6.000 spettatori online, il CEO di AIB, Colin Hunt, ha sottolineato l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico. La conferenza ha visto la partecipazione di relatori di spicco, tra cui l’ex primo ministro neozelandese Jacinda Ardern e il comico Trevor Noah, che hanno entrambi sottolineato le pressanti sfide ambientali globali.
AIB è sulla buona strada per allocare completamente il fondo esistente di 10 miliardi di euro entro la fine di quest’anno. Da quando ha istituito il Fondo per l’Azione per il Clima nel 2019, con un obiettivo iniziale di prestito annuale di 1 miliardo di euro in cinque anni, AIB ha dimostrato un forte impegno nel sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il fondo ha ricevuto altri 5 miliardi di euro dopo soli due anni, grazie al suo successo.
Gli sforzi della banca sono stati ulteriormente rafforzati dalla sua incursione nei green bond, con AIB che è diventata la prima banca irlandese a emettere uno strumento di questo tipo nel 2020. Negli ultimi tre anni ha raccolto 4 miliardi di euro dalla vendita di green bond e ha assicurato un totale di 5,75 miliardi di euro per iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG), compresi i social bond.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.