L’analisi di Ben Ritchie, Head of European Equities di Aberdeen Standard Investments, spiega cosa significa trovare nel mercato le opportunità di nicchia in Europa
Puntare sui mercati che contano, non su quelli che sono solo grandi e accessibili. L’esempio è quello di Walt Disney Company che tramite tre importanti acquisizioni – Pixar, Marvel e Lucasfilm – è riuscita ad ampliare la sua offerta di mercato, sfruttando le loro eccellenti capacità di distribuzione. Per Ben Ritchie, Head of European Equities di Aberdeen Standard Investments il paragone è perfetto per spiegare cosa significa trovare nel mercato le opportunità di nicchia in Europa.
ATTENZIONE AL POTENZIALE DI CRESCITA
“Viviamo in un mondo dove l’attenzione degli investitori e il valore di mercato sono dominati dai business delle piattaforme e, sempre di più, dai contenuti distribuibili”, spiega nella sua analisi Ritchie. “L’attenzione ai mercati e al loro potenziale di crescita è diventato un fattore d’investimento fondamentale per numerose società”. Dan Burke di Disney diceva: “Non metterti a produrre olio per tromboni: potresti anche diventare il più grande produttore al mondo, ma alla fine ne servono soltanto pochi litri all’anno”. Il messaggio da cogliere, quindi, resta quello di puntare sui mercati che davvero possono contare.
INDIVIDUARE UNA NICCHIA
Il tentativo di individuare una società con queste caratteristiche deve tenere conto delle imprese che forniscono beni o servizi che costituiscono soltanto una piccola parte della base di costo per i propri clienti, ma che sono fondamentali per il loro successo. Per Ritchie queste società “saranno ben protette dagli effetti di rete, da un processo proprietario e/o da un know-how di prodotto”. Queste caratteristiche tendono a offrire grande resilienza ai ricavi e a dotare l’impresa di un significativo potere di determinazione dei prezzi, dando così vita ad attività di nicchia ma altamente redditizie.
Fonte:www.investing.com
Devi essere connesso per inviare un commento.